CONCORSO DI AMMISSIONE 2019

Storico

- Sono disponibili i quesiti utilizzati per l’esame scritto dei Concorsi di Ammissione dall’anno accademico 1999/2000 al 2018/2019.

Il Bando di Concorso per l’ammissione all’Anno Accademico 2018/2019

-  Il Bando è stato pubblicato sulla pagina https://www.unimi.it/it/postgraduate/specialisation-school/aa-2018-2019-scuola-di-specializzazione-fisica-medica in data 17/07/2019. Il numero dei posti è 10 e sono ammessi al concorso i laureati specialisti/magistrali in Fisica (Classe 20/S – LM-17) e i laureati quadriennali del vecchio ordinamento in Fisica.

- Borse di studio.

Eventuali borse di studio messe a disposizione dall’Ateneo, saranno assegnate sulla base della graduatoria finale del concorso di ammissione e a condizione che il limite di reddito personale complessivo annuo lordo, alla cui determinazione concorrono redditi di origine patrimoniale, nonché emolumenti di qualsiasi altra natura aventi carattere ricorrente, ad esclusione di quelli derivanti da prestazioni occasionali, o da servizio militare di leva, non sia superiore a €. 7.746,85.

Iter concorsuale

- Le iscrizioni saranno aperte dal 17/07/2019 fino alle 15,00 del giorno 05/09/2019 utilizzando le modalità on-line indicate sul bando.

Per iscriversi alla prova è necessario effettuare la registrazione al portale di Ateneo accedendo alla pagina https://www.unimi.it/registrazione/registra.keb. Questa operazione non è richiesta a coloro che siano già registrati al portale o che siano in possesso delle credenziali di ateneo, come studenti o laureati.

I Titoli dovranno essere caricati in formato pdf, rtf o jpg (singolarmente non superiori a 10MB) durante l’applicazione al Concorso.

Essendo tutti titoli presentati in copia, si deve autocertificare in elenco la conformità utilizzando il Fac-simile allegato della dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà.

Per quanto riguarda i certificati di Laurea e gli esami di profitto della triennale e magistrale conseguiti presso UNIMI, li riceveremo dalle Segreterie Studenti. Per i titoli conseguiti presso altri Atenei, saranno sufficienti gli attestati rilasciati dagli Atenei stessi completi di voti e crediti oppure una autocertificazione del voto di laurea e di tutti gli esami di profitto (triennale e magistrale; titoli corsi + voti d'esame + crediti), su un elenco manoscritto o un elenco stampato allegato all’autocertificazione. Non sarà necessario presentare Certificati in Marca da Bollo.

- Il Test per l’ammissione alla Scuola, avrà luogo il giorno 12 settembre 2019 alle ore 13,30, presso l’Aula C del Settore Didattico del Dipartimento di Fisica in Via Celoria 16-Milano.

- Il risultato del Test (caricato dopo il Test).

- Il risultato del Concorso.

Immatricolazioni

Le graduatorie ufficiali di merito saranno pubblicate sul portale alla pagina web http://studente.unimi.it/ammissioni/g/graduatoriaspecializzazione/checkLogin.asp.

Le immatricolazioni si apriranno il giorno 14 ottobre ore 9:00 e si chiuderanno il 24 ottobre 2019 ore 14:00.

I candidati utilmente collocati in graduatoria dovranno procedere all’immatricolazione entro il termine pubblicato a margine della graduatoria. Chi non ottempererà nei termini sarà considerato automaticamente come rinunciatario. Non saranno inviate comunicazioni personali. Le modalità per le immatricolazioni saranno pubblicate contestualmente alle graduatorie.